Exact Cross, Wout van Aert soddisfatto del suo esordio: “Felice per le sensazioni – La caduta? A causa di uno spettatore…”

Wout van Aert è tornato a gareggiare dopo una lunghissima assenza. L’ultima uscita agonistica del belga risaliva alla tappa della Vuelta a España 2024 da lui non portata a termine a causa di una caduta, e da allora il campione della Visma | Lease a Bike ha dovuto affrontare un lungo periodo di recupero, allungato poi da uno stato di malessere che gli ha impedito di essere presente lunedì scorso a Mol, in quella che avrebbe dovuto essere la prima gara della sua stagione di ciclocross. Esordio che infine è avvenuto oggi a Loenhout, tappa del circuito Exact Cross, dove il belga ha concluso al quarto posto a 36″ dal vincitore, il rivale di sempre Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck); un risultato sul quale pesa soprattutto una caduta che lo ha visto coinvolto nel corso dell’ultimo giro.

Dopo l’arrivo, il 30enne ha raccontato la propria gara ai microfoni di Sporza: “Volevo partire bene, ma ci è voluto molto tempo per agganciare il pedale. Ho pensato: cominciamo male. Ma all’improvviso c’era spazio sulla sinistra e così mi sono inaspettatamente lanciato in testa al gruppo”.

“Mi sentivo bene nel primo giro – ha proseguito il belga – Ma quando Mathieu ha accelerato, ho notato che tecnicamente non ero abbastanza bravo. Ho provato a riavvicinarmi, ma questo era un po’ troppo ambizioso. Fortunatamente ho trovato un buon compagno in Thibau Nys. È così che siamo tornati su Sweeck”.

Con i due connazionali sembrava quindi prospettarsi una sfida a tre per gli altri due posti sul podio, ma Van Aert è finito a terra nel corso dell’ultimo giro: “Non è stata certo colpa di Thibau, che ha fatto una bella manovra per passare davanti – ha spiegato il portacolori della Visma | Lease a Bike – Solo che io ero all’esterno della curva. E c’era un tifoso che si sporgeva completamente sul percorso. Purtroppo sono entrato in contatto con lui. Peccato, perché avrei potuto lottare per il 2° o 3° posto”.

Nonostante l’incidente finale, il nativo di Herentals vede il bicchiere mezzo pieno: “Sono contento delle sensazioni, è stata una giornata positiva. Non mi aspettavo di correre già in questo modo. Ora farò una buona settimana di allenamento e poi sarà il momento delle gare di Gullegem e Dendermonde. Saranno due gare difficili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio